(Kül.) Lunghe code di acquirenti davanti all’ufficio postale principale di Kiev, prezzi elevati su Internet: Da qualche giorno due francobolli ucraini fanno notizia in tutto il mondo. Il 12 aprile l’Ukrposhta ha emesso due valori (affrancatura nazionale ed estera) raffiguranti una nave da guerra della Russia e un soldato dell’Ucraina con il “dito puzzolente”. Come riporta l’agenzia di stampa AFP, il motivo è un’allusione a un messaggio radiofonico dei primi giorni di guerra dopo l’invasione della Russia. In quel momento, la nave “Moskva”, che nel frattempo è affondata, ha invitato i soldati ucraini su un’isola del Mar Nero ad arrendersi. A questo, il marine Roman Hrybow ha inviato la leggendaria risposta: “Nave da guerra russa, vaffanculo”.

Il soldato divenne un eroe popolare e l’ufficio postale indisse poco dopo un concorso per commemorare l’evento. Sono state presentate più di 500 proposte, tra le quali è stato selezionato il progetto di Boris Groh. Un soldato ucraino viene mostrato mentre fa il dito medio a una nave russa. Le prime buste speciali sono state firmate da Roman Hrybow e dal Direttore generale delle Poste ucraine, Ihor Smyljanskyj, il primo giorno a Kiev. Le foto mostrano anche il Presidente Volodymyr Selenskyj con i nuovi francobolli.

“Quando abbiamo progettato il francobollo, non sapevamo come sarebbe andato a finire questo episodio, ma ne siamo molto contenti”, ha dichiarato il capo delle poste Smeljansky all’agenzia di stampa AFP. “Volevamo stamparne di più”, ma gli attacchi aerei russi su Kiev avevano “interrotto il funzionamento della fabbrica”, per cui non è stato possibile stampare la quantità prevista. Ora, secondo lui, verranno prodotti altri marchi dell’edizione limitata di un milione di copie.